AIAS Newsletter
Premi e riconoscimenti
Il Prof. Filippo BERTO è stato insignito dall'Ambasciatore d'Italia a Oslo, Alberto Colella, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, conferitagli dal Signor Presidente della Repubblica quale riconoscimento della sua straordinaria carriera scientifica e di ricerca.
Il Prof. Antonio PAPANGELO del Politecnico di Bari ha vinto lo Starting Grant, assegnato dall’ERC (European Research Council), per il progetto “Towards future interfaces with tuneable adhesion by dynamic excitation“, (acronimo: SURFACE), che nasce dall’osservazione relativa alla capacità dei gechi di muoversi a testa in giù sui soffitti e sulle pareti verticali. La dotazione finanziaria è 1,5 milioni di euro.
La Prof. Sara BAGHERIFARD del Politecnico di Milano è risultata vincitrice del Consolidator Grants 2022, assegnato dall’ERC (European Research Council), per il progetto ArcHIDep, che è un rivoluzionario sistema di deposizione allo stato solido per ottenere materiali eterogenei con architettura strutturata su tre scale: micro, meso e macro. Questo ambizioso obiettivo è possibile con lo sviluppo del cold spray, con modelli analitici, test sperimentali e modelli computazionali multiscala.
AIAS2022 - 51° Convegno: secondo annuncio e call for paper
L'evento più importante della Società Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine ttorna finalmente in presenza.
Dopo gli eventi degli ultimi due anni, il Convegno AIAS torna alla sua modalità tradizionale. Il Convegno si terrà dal 7 al 10 Settembre presso il complesso Beato Pellegrino dell'Università di Padova, Padova.
La procedura per la sottomissione dei sommari è aperta.
Le date e le scandenze sono:
- SCADENZA INVIO SOMMARI: 31 Maggio
- SCADENZA REGISTRAZIONE PER AUTORI: 30 Giugno
- SCADENZA INVIO MEMORIE COMPLETE: 25 Settembre.
I lavori potranno essere presentati come contributo per gli atti AIAS in Italiano e/o per essere pubblicati, previa peer-review, su IOP Conference Series: Materials Science and Engineering (MSE).
PREMI
AIAS premi i lavori più meritevoli:
- Premio AIAS: assegnato per i migliori lavori nelle tre categorie: PROGETTAZIONE MECCANICA, RICERCA SPERIMENTALE e MODELLAZIONE.
- Premio "A. Capocaccia" per i giovani ricercatori.
- Premio Software Simulation Award: torna nell'edizione di quest'anno il premio per la migliore simulazione numerica
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Aias: www.aiasnet.it/AIAS2022/
AIAS SUMMER SCHOOL 2022
La data ultima per la registrazione è il 4 Giugno 2022
Torna in presenza la scuola estiva di dottorato dell'AIAS!.
L'evento rappresenta una occasione unica per approfondire tematiche specifiche di interesse del settore con il contributo di esperti nazionali ed internazionali. La tematica di questo anno è "Advances in Fatigue".
Come consuetudine, oltre ad illustri docenti italiani, quest'anno la scuola vedrà il contributo di eminenti ricercatori internazionali tra cui Prof A. A. Zadpoor, Delft University of Technology, Prof. D. Taylor , Trinity College Dublin (Irlanda) e Prof. Luca Susmel, University of Sheffield, U.K.
Il Corso si terrà presso IUSS - Ferrara 1392. IUSS - Ferrara 1391.
La quota di partecipazione è: 150.00€.
La scuola è organizzata su quattro giorni, dal 13 al 16 Giugno, ed inlude una serie di benefit tra cui:
- riconoscimento di 5 CFU
- accesso al materiale del corso
- Colazioni di lavoro del 14, 15, 16, cene alla sera del 13, 14, 15
- Il certificato di frequenza
Le iscrizioni sono aperte!
International Summer School on Fatigue and Damage Mechanics of Composite Materials
Il Prof. Marino Quaresimin organizza la terza edizione della International Summer School on Fatigue and Damage Mechanics of Composite Materials nella sede di Vicenza dell'Università di Padova, dal 4 all’8 luglio 2022.
L’obiettivo della Scuola è di fornire a giovani ricercatori ed ingegneri che operano sia nell’industria che in Accademia un’opportunità unica per incontrare alcuni tra i maggiori esperti internazionali sul comportamento a fatica e sulla meccanica del danneggiamento dei materiali compositi a matrice polimerica. Nei 5 giorni di scuola, docenti universitari ed esperti industriali terranno lezioni su tecniche sperimentali per l’analisi del danneggiamento, sulle modalità di innesco ed evoluzione del danno a fatica e sulle strategie di modellazione analitica e numerica, sul monitoraggio strutturale dei materiali compositi, oltre ad esempi di progettazione con approcci damage-tolerant in applicazioni industriali avanzate.
E’ possibile rimanere informato sulle ultime novità riguardo all’organizzazione della Scuola e ricevere uno sconto del 5% sulla quota d’iscrizione esprimendo il proprio interesse alla partecipazione (senza impegno) utilizzando il form online raggiungibile al link seguente:
https://elearning.unipd.it/dtg/mod/feedback/view.php?id=76397&lang=en
Ulteriori informazioni saranno inoltre presto disponibili sul sito web della Scuola, www.gest.unipd.it/damageschool2022, dove è anche possibile scaricare il volantino del primo annuncio.
Non sono presenti ancora recensioni.