Newletter AIAS: Eventi e notizie

Società Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine
Seguici su:
Vai ai contenuti

Newletter AIAS: Eventi e notizie

AIAS - Sito ufficiale
Pubblicato da Segreteria AIAS in News · Mercoledì 20 Mar 2024
Tags: novitàeventiscadenze


AIAS2024 - 53° Convegno AIAS primo annuncio e call for paper

Siamo lieti di annunciare ufficialmente il 53° Convegno AIAS!

Le Università degli Studi di Napoli Federico II, degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e degli Studi di Salerno in occasione degli 800 anni dalla fondazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II organizzano il 53° Convegno dell'AIAS che si terrà dal 4 al 7 Settembre 2024, presso il Centro Congressi Federico II, via Partenope 36, Napoli.
L'evento, è occasione di incontro per i Professori e Ricercatori dell'SSD ING-IND/14, dottorandi, studenti e ingegneri con interessi nell'ambito dell'analisi delle sollecitazioni e della progettazione meccanica.
L'evento rappresenta un'importante occasione per favorire l'incontro tra ricercatori e professionisti con interessi nel campo dell'analisi delle sollecitazioni, offrendo un forum per la condivisione delle ultime scoperte e innovazioni. Come oramai consuetudine, il programma dei lavori si articolerà anche attraverso sessioni tematiche organizzate dai Gruppi di Lavoro AIAS.
Per maggiori informazioni o per proporre una sessione tematica contattare il comitato organizzatore (email: aias2024@aiasnet.it) o il comitato scientifico AIAS (segreteria@aiasnet.it)

La procedura per l'invio dei sommari è aperta.

Tutte le informazioni sugli argomenti della conferenza, modalità di partecipazione e organizzazione dell'evento sono disponibili sul sito della conferenza: https://www.aiasnet.it/aiasnet.it/AIAS2024/

Data limite per la sottomissione dei sommari: 31 Maggio
Data limite per la registrazione degli autori:  30 Giugno
Data limite per l'invio dei lavori in forma completa: 25 Settembre.


Conferimento del titolo di “Professore Emerito” al Prof. Franco Furgiuele

Con decreto n. 451 del 16.02.2024, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Senatrice Italiana Anna Maria Bernini, ha conferito il titolo di "PROFESSORE EMERITO" al Prof. Franco Furgiuele.
Il Prof. Furgiuele, ordinario del S.S.D. ING-IND/14 (Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine) fin dall'anno 2001, è stato collocato a riposo, per raggiunti limiti d'età, l'1 novembre 2023 soddisfacendo pienamente i requisiti oggettivi e soggettivi per la nomina richiesti dal regolamento dell’Università della Calabria (UNICAL). Nel corso della sua lunga carriera, il Prof. Furgiuele, ha profuso fondamentali e importanti contributi a sostegno dell’Ateneo di Arcavacata e del Settore Scientifico di afferenza, con un apporto personale di grande rilievo. Ha ricoperto ruoli di considerevole responsabilità istituzionale, acquisendo notevole prestigio scientifico sia a livello nazionale che a livello internazionale. In particolare, è stato Coordinatore del Consiglio Unificato del Corso di Studi in Ingegneria Meccanica dal 2003 al 2011, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile e Industriale dal 2013 al 2020 e Presidente della Società Scientifica di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine (AIAS) dal 2018 al 2023. Inoltre, ha svolto un'ampissima attività scientifica e di promozione culturale, come testimoniato dai premi conseguiti e dal coordinamento di progetti di ricerca e per lo scambio di studenti di interesse nazionale ed internazionale.
Le delibere del 22 novembre 2023 del Consiglio del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale e del 19 dicembre 2023 del Senato Accademico dell’UNICAL hanno espresso un giudizio estremamente positivo sul conferimento dell’Emeritato al Prof. Franco Furgiuele, che investe non solo il merito scientifico, didattico e istituzionale, ma anche la sua adesione ad un più ampio complesso di valori civili, etici e morali con i quali ha elevato il suo magistero.
L’AIAS esprime grande soddisfazione per il prestigioso risultato, si congratula con il Prof. Franco Furgiuele e gli porge i più sinceri e affettuosi auguri.

4th International Summer School on Fatigue and Damage Mechanics of Composite Materials

E' giunta alla quarta edizione, con una partecipazione complessiva di oltre 200 dottorandi e giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo, la Summer School on Fatigue and damage mechanics of composites si terrà a Vicenza (Italia) dal 10 al 14 giugno 2024 presso il Dipartimento di Management e Ingegneria del campus di Vicenza dell'Università di Padova. La Scuola ha l'obiettivo di fornire a giovani scienziati e ingegneri, sia del mondo accademico che industriale, l'opportunità unica di incontrare e apprendere dai maggiori esperti internazionali i progressi nella meccanica della fatica e del danno dei materiali compositi a base polimerica. Il programma della scuola viene continuamente migliorato sulla base dell'esperienza e dei feedback ricevuti dalle edizioni precedenti, e includerà sezioni teoriche su misura, attività pratiche e la presentazione di casi di applicazione industriale forniti da esperti di aziende leader a livello mondiale. Particolare attenzione sarà sempre dedicata alla comprensione dei meccanismi di danneggiamento e ai percorsi per incorporarli nei modelli predittivi.
Per maggiori informazioni visitare il sito web (http://static.gest.unipd.it/damageschool2024/) o contattare l'organizzatore Prof. Marino Quaresimin (marino.quaresimin@unipd.it)


Scuola di Dottorato AIAS2024

Il tema di questo anno della Scuola di Dottorato AIAS è "Materials at Extremes". Il corso fornisce un'occasione unica per acquisire competenze specializzate nel campo del comportamento dei materiali in condizioni operative estreme quali quelle caratterizzate da elevate velocità di deformazione, pressioni, temperature ed ambienti ostili.

La scuola si avvarrà del prezioso contributo di esperti di caratura internazionale tra cui:

George "Rusty" T. Gray (LANL).  Laboratory Fellow e membro dello staff del team proprietà dinamiche e modellazione costitutiva all'interno della Materials Science Division del Los Alamos National Laboratory. Già direttore del team di ricerca che si occupa di indagini sulla risposta costitutiva dinamica e al danno dei materiali. È membro a vita della Clare Hall, Università di Cambridge. È membro della Minerals, Metals, and Materials Society (TMS), della American Physical Society (APS) e della ASM International (ASM). È autore o coautore di oltre 380 pubblicazioni.


Saryu Fensin (LANL) è team leader del gruppo di lavoro sulle sollecitazioni statiche e dinamiche all'interno della divisione di scienza e tecnologia dei materiali del Los Alamos National Laboratory. Dal 2020 è vicepresidente della Functional Materials Division (FMD). E' un'autorità riconosciuta nell'area del comportamento dinamico dei materiali, in particolare per quanto riguarda i metalli e le leghe. La sua ricerca si è concentrata in particolare sul ruolo delle eterogeneità e dei difetti nella rottura di metalli e leghe. Ha ricevuto l'AIME Robert Lansing Hardy Award per le sue intuizioni sul ruolo dei bordi di grano nei processi di danno nel 2019.

Dana Dattelbaum (LANL). Dirige il portafoglio Dynamic Materials Properties della NNSA a LANL, che fornisce dati sperimentali, piattaforme e diagnostica per i comportamenti dei materiali rilevanti per le prestazioni delle armi nucleari, dal plutonio agli alti esplosivi. Dattelbaum è riconosciuta a livello internazionale per le sue ricerche sulla fisica degli urti e delle detonazioni, sull'innesco degli urti nei materiali energetici, sulle spettroscopie statiche risolte nel tempo e sullo studio dei materiali in condizioni estreme.

Neil Bourne (University of Manchester) è per formazione uno fisico, per inclinazione un comunicatore. Negli ultimi anni ha esteso la sua esperienza alle aree del rischio, della salute sul lavoro e dello stress sul posto di lavoro, lavorando all'interno delle università e del governo come educatore, consulente e ora come leader degli Istituti nazionali e internazionali per la salute e la sicurezza e delle strutture scientifiche nazionali che utilizzano raggi X, neutroni, laser e supercomputer.

Per maggiori informazioni e per partecipare consultare il sito AIAS alla voce FORMAZIONE oppure cliccando qui.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti